telefonare voip

Fatti chiamare all’estero come se ti trovassi in Italia!

Sei in erasmus a Barcellona, o sei partito per lavorare un anno a Dubai. In ogni caso è già stata un’impresa spiegare ai tuoi genitori la differenza tra Sky e Skype, e speri vivamente che abbiano capito che non devono usare alcun decoder satellitare per chiamarti.

La tua nonnina invece, rimasta anche lei in Italia, ha solo il buon vecchio telefono analogico, e teme di perdere tutta la già misera pensione per chiamare l’adorato nipote all’estero.
Da oggi ogni tuo problema è risolto: puoi farti chiamare su un numero fisso italiano e rispondere in qualsiasi parte del mondo. Per esempio, puoi fare in modo che la nonnina di Torino chiami su uno 011-1234567, pagando quindi quanto una telefonata urbana, e risponda il suo nipotino (cioè tu) in qualsiasi località del mondo.
Ma andiamo con ordine!

Fatti chiamare all'estero come se ti trovassi in Italia!

Ormai da anni esiste un servizio, chiamato Messagenet, che offre a tutti la possibilità di registrare un numero di telefono fisso di Torino, Milano, Roma o Londra. Una volta effettuata la registrazione, è possibile ricevere gratis tutte le telefonate sul proprio computer (previa installazione e facilissima configurazione di un programma); ovviamente l’unico requisito è avere una connessione internet funzionante e un paio di cuffie con il microfono (reperibile a pochi euro sul mercato).

Seguiamo passo passo la procedura:

  • Vai all’indirizzo http://www.messagenet.it/voip/free/e premi il bottone “Attiva Free Number“;
  • Seleziona la nazione di cui ti interessa avere il numero fisso (Italia, nel nostro esempio) e digita il tuo indirizzo e-mail corretto;
  • ricevi una mail sul tuo indirizzo di posta: aprila e clicca sul link contenuto nella mail;
  • digita in maniera corretta tutti i dati anagrafici;
  • una volta completato il modulo, se tutto è andato bene verrà fuori un messaggio in cui Messagenet dice che ti è stato inviato un codice utente e una password sulla tua casella di posta . ATTENZIONE: annota bene il numero di telefono che compare sotto! C’è scritto qualcosa come: “ti abbiamo assegnato questo numero di telefono”…
  • Vai naturalmente sulla tua casella di posta, là troverai due mail: una in cui c’è il tuo codice utente (solitamente di 6 cifre) e relativa password. Ovviamente segnateli.
  • Nell’altra trovi un URI (un identificativo, solitamente di 7 cifre), relativa password e un indirizzo di server. So che ti gira già la testa, ma tu segnati anche questi dati e vai tranquillo. L’unica cosa che ti prego di fare è di segnare ogni codice con la sua password, senza confonderli!
  • Recati a quest’indirizzo:http://www.counterpath.net/X-Lite-Download.html e scarica questo programma (scegli la versione giusta a seconda del tuo sistema operativo).
  • Installa il programma (seguendo le istruzioni) e configura il programma seguendo passo passo la guida contenuta a questo indirizzo: http://www.messagenet.it/voip/sw/xlite/

Finito! Puoi ricevere le tue telefonate, senza pagare una lira e senza far pagare cifre esorbitanti a chi ti sta chiamando.
Ti consiglio di guardare anche le soluzioni a pagamento: c’è la possibilità di usare questo servizio anche per chiamare! Io ho attivato una flat (cioè pago un tot al mese) per chiamare i fissi di moltissimi paesi (ovviamente Italia inclusa) e pago 13,20 euro al mese.. Utile se si vive all’estero per chiamare in Italia o se si vive in Italia e si vuole chiamare molto all’estero!

Per qualsiasi informazione o problema usate il form per i commenti!

Post a Comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *