facebook toglie mi piace e commenta

Perché Facebook ha tolto “mi piace” e “commenta”? [UPDATE]

UPDATE 18 febbraio 2010: Facebook sembra aver reintrodotto il “mi piace” e il “commenta”. Il fenomeno sotto descritto è durato quasi 48 ore.
Non si sa, e probabilmente non si saprà, se si è trattato di bug o di una marcia indietro (la prima opzione è più verosimile).
Comunque, laddove non lo fosse prima, il messaggio è chiaro: Facebook dà, Facebook toglie. E tutti gli altri si adattano.

Da ieri non si riesce più a commentare e a mettere “mi piace” ai post sulla bacheca di Facebook. Gli utenti del social network più famoso al mondo sono letteralmente impazziti e hanno iniziato a cercare su Google i motivi di tale cambiamento, trovando un mio vecchio post in cima ai risultati e facendo schizzare il mio contatore a 100.000 visite nella sola giornata di ieri.

Tuttavia il post in questione, scritto il 9 dicembre per un problema analogo, riporta una procedura che non funziona più. Ho scritto un articolo per Redomino, la società in cui lavoro, per spiegare che per il momento non esiste alcuna procedura per ripristinare il “mi piace” e il “commenta” sui post in bacheca.

Dove sono finiti "mi piace" e "commenta" su Facebook?

Dove sono finiti “mi piace” e “commenta” su Facebook?

Se vuoi vedere quali sono i cambiamenti, quali post riguarda e i probabili motivi per cui è stato tolto il “mi piace”, continua a leggere.

Alcuni post continuano a conservare il “mi piace”, altri no: questo getta nella confusione gli utenti di Facebook.
La distinzione in realtà è semplice: come ho scritto su Redomino Labs,

i post che continuano a mantenere le funzioni “commenta” e “mi piace” sono gli elementi esterni a Facebook. Per tutto ciò che è interno a Facebook (note, foto, eventi, pagine), se viene conpiso in bacheca, non è possibile aggiungere ulteriori commenti o apprezzamenti. Gli unici due comportamenti consentiti sono:

1) Premere su “condividi” e pubblicarlo quindi sulla propria bacheca, oppure inviarlo in posta privata.

2) Cliccare sul post e andare a commentare direttamente l’elemento.

Il motivo per cui è stato fatto secondo me è duplice: fare un po’ di pulizia e spingere sulla posta privata.

1. Gli utenti di Facebook condividevano e commentavano troppe note senza leggerle, troppi eventi senza dare risposta, troppe pagine senza diventarne fan. Ora le opzioni sono due: condividere l’elemento con un post in bacheca, altrimenti entrare nell’elemento ed esprimere la mia opinione commentandolo o apprezzandolo direttamente (pagina, nota, evento, foto, etc). Facebook ha voluto pulire un po’ lo stream da tutte quelle condivisioni pubbliche e, spesso, inutili.

2. E se volessi parlare con uno o più amici di un determinato elemento? Lo spedisco in posta privata. Quella stessa posta privata che ora Facebook sta rinnovando, trasformandola in una via di mezzo tra posta elettronica vera e propria, sms e chat.

Se volete rimanere aggiornati sull’argomento, diventate fan di Appunti Sul Web!

Per il resto cosa ne pensate? Siete d’accordo con questi cambiamenti? Scatenatevi nei commenti!:)

Post a Comment:

Your email address will not be published. Required fields are marked *